"LA TENENTINA"

BANDA MUSICALE

Tigliole d'Asti

 

 

Chi Siamo
Contatti
Servizi

 

...CHI SIAMO...

 

La Banda Musicale di Tigliole nasce nel 1880 ad opera di un gruppo di tigliolesi che, uniti dalla passione per la musica, decidono per la prima volta di suonare insieme. Inizialmente la banda è composta da una quindicina di elementi divisi tra trombe, cornette, clarinetti, tromboni, corni, genis e basso-tuba; il saxofono verrà introdotto nei primi del ‘900. Il repertorio è quello tipico della tradizione piemontese e monferrina.

Nel 1933, per opera del compositore tigliolese Angelo Giovara, la banda per la prima volta indossa la tipica divisa d'ordinaza da tenente che, salvo leggere modifiche, è rimasta immutata fino ai giorni nostri. Da qui il nome attuale La Tenentina .

A partire dalla fine degli anni '60 “La Tenentina”, oltre al berretto da tenente, indossa anche il cappello alpino e diventa la fanfara ufficiale della Sezione di Asti dell'Associazione Nazionale Alpini. Da allora, diretta dal Maestro Piero Gallo, “ La Tenentina ” ha partecipato a quasi tutte le Adunate Nazionali, consolidando così il proprio repertorio alpino.

Attualmente la banda è composta da 30 elementi, suddivisi in ottoni, ance e percussioni. Oltre ad essere “specializzata” in manifestazioni alpine, “ La Tenentina ” partecipa anche a cerimonie civili e religiose, feste di leva e organizza concerti.

Il repertorio è molto vasto: oltre alle tipiche marce alpine comprende molte altre marce (militari, sinfoniche, religiose...) e anche tanti brani di musica popolare, della tradizione tipica piemontese e anche di musica classica e moderna.

 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!!!